Micromega: lampada-scultura artistica da tavolo o da colonna dal design Neovittoriano-Steampunk realizzata interamente a mano in acciaio acidato-rame.
Dal suo nome, ispirato al celebre racconto di Voltaire, viene rappresentata qui una delle prerogative che si legano indissolubilmente all’ originalità di tale creazione.
La forma allungata e la scelta del design ci proiettano in un tema di costante sospensione del tempo, che fluttua tra passato consistente, individuabile nella matericità della sottostruttura e del basamento nonchè del voltmetro rigorosamente in bachelite nero, e futuro diafano, identificabile nella leggerezza della sovrastruttura illuminante slanciata verso il cielo, verso le dimensioni siderali che richiamano linee immaginarie di costellazioni.
Cesure o ‘porte’ figurate di questo fluttuare immaginario sono rappresentate dai due solidi in rame massiccio acidato che svolgono funzione di guardiani del pensiero o di demiurghi materici sopra la materia stessa.
Gli apparati luminescenti, dove non è in alcun modo visibile la sorgente luminosa ma solamente la luce che si diffonde quasi a raggi, sono infine l’etereo completamento del viaggio spazio-tempo che la lampada Micromega, come per mano, ci accompagna con grande grazia ed eleganza ad intraprendere.
Micromega è una lampada di ambientazione che non preclude tuttavia un impiego funzionale.
La lampada è governata da un unico interruttore a leveraggio in rame lavorato a mano che comanda le due fasi on/off. Sul fianco del basamento in acciaio nitrurato è visibile la targa con la matricola del pezzo ed il logo.
Il circuito elettrico è cablato in pregiato PTFE Heat 260 SC rame-argento AWG > 1TOhm x cm, High-temperature (ranges -190°C + 260°C), Chemical, Microbes resistant autoestinguente (ETIM 5.0/6.0 Class EC000993). L’impianto è in doppio isolamento dotato di messa a terra.
Portalampada ceramici a scomparsa nella struttura operativa.
La lampada-scultura è ulteriormente impreziosita dal suo confezionamento in elegante cassa di legno cerato – essa stessa è complemento d’arredo di stile Industrial-Underground – sulla quale oltre al nome dell’oggetto e la matricola di targa univoco della creazione sono incisi ed incastonati il nome della collezione ed il logo.
Micromega è inoltre corredata di certificato ologrammato di autenticità dell’opera rilasciato dal designer.