Colonna da interni “Metamorphosi”.
La colonna-scultura in ferro iodizzato e rame è un pezzo in stile industrial, adattissimo come complemento di arredo per spazi ampi e dal gusto underground-minimalista.
La peculiarità di questo pezzo di design è quella di presentarsi quasi fosse un oggetto archeologico dalla fisicità materica e custode di una rivelazione, narratore di un racconto. Ci fa vivere l’emozione di riscoprire – quasi fossimo noi degli archeologi nei pressi di uno scavo – la preziosità di un pezzo di storia classica, che viene alla luce attraverso le iscrizioni latine incise a mano sulle “sbucciature” di rame massiccio. Segmenti irregolari lucidi che hanno i tratti e le caratteristiche del cartiglio, di una stele, su cui leggiamo la trascrizione di un passo delle Metamorphosis di Apuleio.
La ricercatezza del pezzo è quindi tutta focalizzata sul contrasto tra il passato che si libera dalla prigionia della grezza anonima materia ferrosa in cui è rimasto celato, le cui schegge di antico splendore riaffiorano riportando alla luce “iscrizioni appartenenti alla classicità” e il presente, la materia ferrosa stessa, sua carceriera ma anche sua intima custode.
La colonna-scultura, numerata e targata, è altresì corredata da certificato ologrammato di autenticità rilasciato dal designer.