CALLIOPEIA Mod. B: Lampada-scultura da tavolo e d’ambientazione in stile industriale appartenente alla corrente artistica Neovittoriano-Steampunk
Calliopeia, con i suoi materiali massicci è un vero e propio cult neovittoriano di impostazione industriale fine ‘800. E’ una gemma di illuminotecnica Stempunk dal design accattivante.
Ogni pezzo, realizzato manualmente è stato oggetto di particolare ricerca storico-stilistica che va dal disegno e dall’architettura di ogni singolo componente alla scelta di tutti i materiali e dei loro abbinamenti.
I materiali della collezione steampunk ChrisVarasi sono, per scelta, tutti reali. Non vi sono quindi soluzioni di comodo quali “simil-finiture”; questo al fine di creare un manufatto di qualità e che sia tutto permeato dalla nostalgia dell’evocazione attraverso una propria personalità marcata, decisa. Progettate per essere imperiture nel tempo, le lampade Calliopeia appartengono di diritto alla collezione ChrisVarasi.
E’ stata creata in due varianti distinguibili dall’architettura del corpo centrale e dalla disposizione delle sue “complicazioni” poste a sbalzo o ad incasso.
La presente lampada è della tipologia o modello”B”. Si compone quindi di corpo tozzo e base piatta dell’affusto centrale a manifold, voltmetro incassato centrale, apparecchiature tubiere e saracinesche disposte su lato destro e successione antioraria nella disposizione delle architetture di servizio.
Amperometri e voltmetri, tutti rigorosamente funzionanti, sono in bachelite nera e sono parzializzati. Operano quindi dinamicamente, secondo la modalità di luce prescelta e selezionabile dall’interruttore a leveraggio e annegato “a scomparsa” nella struttura del corpo lampada. La leva, comanda on/off e due modalità di luce: soft-light e full-light. Entrambe le luminosità sono state studiate per creare atmosfera, un’aura dai tratti magica e senza tempo nell’ambiente circostante la lampada.
Calliopeia nell’elargizione delle sue armoniche azzurrate (modalità soft-light) o di quelle calde ed equilibrate (modalità full-light) ben si presta a completare una spazialità ricercata, sia essa quella di un Irish Pub, di una raffinata hall di hotel o di una sala da tè a tema.
Il basamento di Calliopeia, poggiante su piedini di rame massiccio, è in lapislazzulo della varietà Azul Boquira. Su di esso è presente l’incisione saturata in enriched-resina azzurra riportante il nome e la collezione. Sul fianco del basamento è presente la targa riportante numerazione e matricola univoca del pezzo.
La lampada-scultura è ulteriormente impreziosita dal suo confezionamento in elegante cassa di legno cerato – essa stessa è complemento d’arredo di stile Industrial-Underground – sulla quale oltre al nome dell’oggetto e la matricola di targa univoco della creazione sono incisi ed incastonati il nome della collezione ed il logo.
Calliopeia viene corredata di certificato ologrammato di autenticità rilasciato dal designer.